Cookie Consent by Popupsmart Website

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Vallinfreda, partono, con i fondi del PNRR, i lavori per il Polo della Cultura e della socialità

Vallinfreda, partono, con i fondi del PNRR, i lavori per il Polo della Cultura e della socialità

Alla presenza del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna e del Sindaco del Comune di Vallinfreda, Filippo Sturabotti apre a Vallinfreda il cantiere per la realizzazione del Polo della Cultura e della socialità di Via San Rocco.

Finanziato con 700 mila euro di fondi PNRR per i PUI Poli Culturali, civici e di innovazione, il progetto prevede interventi di consolidamento necessari a garantire il miglioramento sismico della struttura esistente e una riconversione degli spazi interni. L’edificio, realizzato intorno al 1960, inizialmente adibito a scuola materna e da anni in disuso, ricade in un’area interessata da molti eventi sismici (terremoto de L’Aquila nel 2009 e quelli del Centro Italia del 2016-2017). Con gli interventi programmati la struttura risponderà alle più recenti normative in materia di sicurezza antisismica.

L’edificio diverrà un polo della cultura e della socialità, con sale e spazi espositivi per  iniziative culturali, spazi di co-working e sede di associazioni locali.

vallinfreda pnrr 2

Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma e Delegato ai progetti PNRR ha affermato: “Riqualificare gli spazi pubblici da destinare alla cultura è una delle grandi opportunità strategiche che è stato possibile mettere in atto in diverse aree del territorio metropolitano, da Roma alle aree più distanti dalla Capitale. Gli oltre 90 milioni previsti per i PUI Cultura ci hanno consentito di progettare interventi diffusi in tutto il territorio metropolitano, coordinando quale soggetto di area vasta la rete degli enti locali coinvolti. Con un obiettivo condiviso e fortemente sostenuto dal Sindaco Roberto Gualtieri: di restituire alle comunità metropolitane luoghi pubblici, efficienti, sicuri e accessibili, all’interno dei quali possa trovare risposta il bisogno di incontro e crescita dei cittadini, giovani e meno giovani. Restituire alla comunità di Vallinfreda un centro culturale ampiamente funzionante ha, come obiettivo strategico, quello di porre le condizioni per una ripresa socio-culturale del territorio, nel rispetto dell’equilibrio ambientale e paesaggistico, particolarmente importante quando i nostri centri, specie i più periferici, sono a rischio desertificazione. Un luogo pubblico è un luogo di opportunità e di sviluppo: attraverso la riqualificazione strutturale e la creazione di spazi da destinare a diverse attività, dagli eventi culturali al co-working, contribuiamo alla crescita anche culturale e sociale delle comunità che amministriamo”.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti