Le sale affrescate di Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, ospitano, dal 9 al 23 Novembre 2024, “L’alibi della pittura”, mostra d’arte che fa da ponte tra l’oggi e il ‘900.
A Zagarolo, le architetture medievali e gli affreschi rinascimentali di Palazzo Rospigliosi incontrano l’arte moderna e contemporanea.
E’ in questo scenario, infatti, che è stata organizzata “L’alibi della pittura”, mostra d’arte contemporanea e del ‘900, dal 9 al 23 Novembre.
A promuovere e ad esporre sarà la Galleria Purificato.Zero, galleria romana situata nel Quartiere Trieste.
L’iniziativa è solo l’ultima di una lunga serie, tutte finalizzate a far assurgere Palazzo Rospigliosi ad avamposto della cultura zagarolese.
Un’eccellenza zagarolese
Il palazzo - le cui origini risalgono al XIII Secolo - è appartenuto alla famiglia Rospigliosi fino al 1979, quando il Comune di Zagarolo lo ha acquistato.
Nell’ultimo lustro, l’intera struttura è stata oggetto di imponenti lavori di ristrutturazione che hanno restituito al pubblico la maestosità di numerose sale.
Inoltre, sono stati ricavati numerosi spazi e locali, destinati ad ospitare numerosi servizi per la cittadinanza.
La struttura della mostra e l’importanza al presente
Dal punto di vista organizzativo, ci sarà un percorso strutturato sulla base di otto differenti sale.
L’esposizione comprende una collezione di 30 capolavori di Maestri del Novecento e oltre 100 opere di artisti contemporanei.
L’idea di base sarà portare i visitatori all’interno di un dialogo continuo e complesso, tra stili e epoche diverse, in ossequio all'armonia e all'eclettismo dell’arte italiana.
Tuttavia, ci sarà anche un capitolo dedicato alle novità.
Una Commissione esaminatrice, guidata dal Maestro Enrico Benaglia e composta da alcuni Direttori dei Musei del Lazio, avrà infatti il compito di selezionare nove artisti emergenti.
Le loro opere dovranno rispondere al paradigma dello status di ‘musealità’.
Anche in questo caso, lo scopo sarà esaltare la complessità delle produzioni, valorizzando il legame con il passato.
Il tutto, in funzione della promozione e del consolidamento di queste realtà emergenti, all’interno del panorama artistico attuale.
Dopodiché, i nove artisti contemporanei - che esporranno nelle loro rispettive sedi museali - saranno premiati.
A consegnare i premi saranno Alessandro Bedetti (Direttore del Museo Mastroianni di Marino), Gregorio Maria Mattei (Direttore del Museo Emilio Greco di Sabaudia).
Insieme a loro, Andrea Celeste Peronti, vertice dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi.
Orari di apertura.
Per potere visitare la mostra, gli orari saranno dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (con l’ultimo accesso alle 18.15).
Il sabato e la domenica, invece, accessi previsti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il lunedì è previsto invece il giorno di chiusura.