Oltre 20.600 presenze ad Arsoli, Carpineto Romano, Civitavecchia, Colleferro, Monterotondo, Tivoli e Velletri
L’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL) fin dalla sua nascita nel 1981 su iniziativa di enti locali, si occupa della programmazione di spettacoli oltre che dell’organizzazione di manifestazioni culturali, ed è riconosciuta e finanziata dal MIC Ministero della cultura e partecipata dalla Regione Lazio, in qualità di Circuito Regionale Multidisciplinare dello Spettacolo dal vivo.
La stagione teatrale 2023-24 appena chiusa, a cura di ATCL ha ottenuto un grande successo di pubblico nella regione, registrando oltre 20.600 presenze nella sola provincia della città metropolitana di Roma grazie alla sinergia con i Comuni di Arsoli, Carpineto Romano, Civitavecchia, Colleferro, Monterotondo, Tivoli e Velletri.
Il Teatro Traiano di Civitavecchia ospita la stagione più corposa con due serate in abbonamento su 10 titoli a cui si aggiunge una proposta di comici e la danza, mentre la Cittadella della musica è la casa di concerti jazz e degli spettacoli per le famiglie (oltre 11.000 biglietti venduti). Importanti nomi dello spettacolo si sono alternati sul palco, tra cui: Giuseppe Zeno, Euridice Axen, Stefano Fresi, Toni Fornari, Violante Placido, Marina Confalone, Mariangela D’Abbraccio, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Pino Quartullo, Massimo Ghini, Paolo Ruffini, Rocco Papaleo, Maurizio Battista.
Un programma articolato fra grandi classici e riscritture, musica e reading con Elena Bonelli, Enzo Decaro, Edoardo Siravo, Simone Cristicchi, Amanda Sandrelli (solo alcuni dei protagonisti) ha decretato il successo della stagione teatrale in abbonamento al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro a cui si è aggiunto il Gran galà della lirica, con oltre 2000 spettatori in totale.
Nove appuntamenti in stagione con 3000 spettatori oltre il Palio Teatrale Studentesco che ha raccolto tutte le scuole del territorio e quasi 1700 spettatori: il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri vede il lavoro congiunto con Fondarc e il suo direttore artistico Giacomo Zito su una stagione che ha saputo spaziare dal contemporaneo alla commedia, al teatro canzone, alla performance con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Alessandro Benvenuti, Danilo Rea, Gianmarco Tognazzi solo per fare alcuni nomi.
Con oltre 2000 presenze si è chiusa la programmazione al Cinema Teatro Giuseppetti di Tivoli, dove è stata premiata una proposta culturale tra classici, nuova drammaturgia, trasposizioni di film, teatro canzone con Chiara Francini, Andrea Delogu, Milena Vukotic, Monica Guerritore.
La stagione dell’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano ha visto 5 spettacoli tra esilaranti commedie, thriller psicologici, favole poetiche e temi d’attualità con importanti protagonisti noti al grande pubblico come Valerio Aprea, Francesco Montanari, Francesca Chillemi ed Antonio Grosso con oltre 800 presenze.
Da sempre attento alla drammaturgia contemporanea, il Comune di Monterotondo e la Fondazione ICM hanno ospitato al Teatro Ramarini una stagione articolata su 5 titoli dove
giovani artisti, come la Compagnia Berardi Casolari, si sono alternati con Sebastiano Somma, Antonella Questa insieme a Valentina Melis e Teresa Cinque su un testo tratto dal romanzo di Michela Murgia, Fabrizio Coniglio e Stefano Masciarelli con circa 800 spettatori.
In collaborazione con l’Associazione Settimo Cielo che gestisce il piccolo Teatro La Fenice di Arsoli, ATCL ha disegnato una programmazione dedicata alla drammaturgia contemporanea con 6 spettacoli e oltre 400 spettatori totali.