Di Giulia Spagnoli
Istallata la prima colonnina Enel X Way per la ricarica di veicoli elettrici a Grottaferrata in zona “pratone”.
Si tratta della prima delle 8 colonnine di ricarica elettrica assegnate al Comune nell’ambito del finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Delle 8 istallazioni assegnate al Comune di Grottaferrata 4 di queste, secondo la Legge 134/2012, sono destinate ad ENEL S.p.A. mentre le rimanenti 4 sono destinate al mercato privato.
Dichiara così Giovanni Guerisoli, Vicesindaco di Grottaferrata e Assessore al PNRR, fondi comunitari, politiche di finanziamento sovracomunale e territoriale, valorizzazione sociale dei beni pubblici assegnati A.N.B.S.C., tutela del territorio, ambiente, rifiuti, isola ecologica, transizione energetica, innovazione tecnologica e smart city «Per favorire una migliore sostenibilità ambientale occorre attenuare gli effetti negativi di una circolazione stradale sempre più invasiva e dannosa per la salute umana a causa delle emissioni delle vetture. Per questo motivo il Comune di Grottaferrata ha aderito con convinzione alle opportunità offerte dal PNRR che finanzia l’istallazione di colonnine per ricarica delle vetture elettriche largamente diffuse nel territorio comunale. Delle 8 assegnate 4 sono state attribuite ad Enel che oggi ha istallato la prima in località “pratone”. Per le ulteriori quattro è stata pubblicata una manifestazione d’interesse che permetterà nei prossimi giorni di individuare la società che sarà incaricata di istallarle nelle aree precedentemente individuate dall’amministrazione».
Il Vicesindaco Giovanni Guerisoli
Il Comune ha provveduto alla pubblicazione di una manifestazione d’interesse nella quale sono stati dettati dei termini per le società che avessero le competenze per presentare un’offerta oltre che le zone individuate dall’amministrazione per l’istallazione:
− 1 colonnina di ricarica veicoli in Via Vecchia di Marino;
− 1 colonnina di ricarica veicoli in Via Guglielmo Quattrucci - nei pressi del palazzetto
dello Sport “Saverio Coscia”;
− 2 colonnine di ricarica veicoli in via del Fico- Parco Scala.
Attualmente alla manifestazione d’interesse hanno partecipato 3 società e nei prossimi giorni la commissione lavorerà per affidare l’incarico.
La decisione del Comune di porre in essere la manifestazione d’interesse per aprire al mercato e a operatori privati va senza dubbio nella direzione giusta al fine di equilibrare l’utilizzo di investitori a capitale pubblico con quelli privati per non penalizzare il libero mercato. In questo modo sarà possibile controllare le eventuali distorsioni della realtà monopolistica.