Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 08, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Servizio Civile Universale per i giovani di Fiano Romano

Servizio Civile Universale per i giovani di Fiano Romano

di Zaira Belfiore


È operativo il bando volontari 2024 che permetterà ai ragazzi tra i 18 ed i 29 anni non compiuti di presentare la domanda per il Servizio Civile Universale e aderire al progetto “Patrimonio” presso il Comune di Fiano Romano; un’opportunità per coloro che desiderano mettersi al servizio della propria Comunità. Il progetto “Patrimonio” intende valorizzare e tutelare il Castello ducale Orsini con l’obiettivo di promuoverne e preservarne le ricchezze artistiche e storiche.

Gli operatori volontari svolgeranno le seguenti attività: promozione di eventi culturali nei siti museali, creazione contenuti siti internet e social, informazione turistica, supporto alle attività di divulgazione e visite guidate, laboratori didattici con le scuole.

Sono previsti due percorsi di formazione:uno sul Servizio Civile e l’altro riguardante le attività di progetto, la cui partecipazione è obbligatoria e, pena l’esclusione dal progetto. Il percorso di formazione generale dura 40 ore, mentre quello di formazione specifica 76 ore.

«Sono convinta che il Servizio Civile Universale, e in particolare il progetto Patrimonio» - ha dichiarato Gina Luciani, la Consigliera che ha seguito il progetto - «possa essere un trampolino di lancio per il futuro dei giovani che parteciperanno, un'esperienza che li arricchirà e gli darà nuove prospettive.»

Il bando, cui è possibile candidarsi fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024, è presente sul sito del Dipartimento Servizio Civile www.scelgoilserviziocivile.gov.it e la domanda viene presentata accedendovi mediante SPID.

Sul sito ANCI LAZIO è possibile trovare tutte le informazioni, la guida alla presentazione della domanda, l’elenco dei progetti, le relative schede informative e tutte le posizioni disponibili:

https://www.serviziocivileancilazio.it/2024/01/01/bando-2024/

L’avvio si stima avverrà nel mese di giugno 2024.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti