A cura di El.T
Fiano Romano, 13/12/23 - Discarica Magliano Romano: la Conferenza dei Sindaci dell’Area Tiberina, Flaminia, Cassia si costituisce in giudizio contro la Regione Lazio.
È stata una decisione presa durante l’ultimo incontro tenutosi a Fiano Romano, nella Sala Consiliare, mentre in Piazza, davanti al portone d’ingresso, presidiava i lavori l’instancabile Associazione Ecologica Monti Sabatini, la realtà associativa che ha lottato duramente contro la Discarica, avendo sempre al fianco i Sindaci, in tutti questi anni.
L’incontro, quello tra i Sindaci, è durato più di tre ore e ha portato alla decisione di costituirsi in giudizio contro il via libera di far diventare Magliano Romano la seconda Malagrotta, una valle di lacrime e rifiuti.
Lo scorso 8 novembre, due provvedimenti, l’uno il contrario dell’altro, sono usciti dalla stessa Regione: uno dichiarava l’impossibilità di convertire le esistenti discariche di inerti del Lazio in siti di rifiuti non pericolosi e l’altro, a poche ore di distanza, dava il via libera alla trasformazione della discarica di Magliano Romano, nonostante la bocciatura del TAR del Lazio.
<<Sono passati quasi dieci anni e ancora, nuovamente, siamo qui a riunirci, a dibattere, a manifestare, a bloccare lo scellerato modo di fare e amministrare che considera i nostri cittadini, i nostri bambini, qualcosa che si può benissimo sacrificare per Roma! Siamo esausti ma non piegati – così a nome di tutti i colleghi, il Presidente della Conferenza e Sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso – daremo battaglia, sbarreremo ogni avanzamento>>.
Si inasprisce, dunque, la risposta dei Sindaci che, di fronte all’ennesima via di fuga per poter realizzare la Discarica, resta, ancora una volta, compatta e unita.
Ma non solo Rifiuti: si è deciso, a fine seduta, di chiedere all’Assessore della giunta regionale, Fabrizio Ghera, un incontro per le annose problematiche relative all’ammodernamento della linea ferroviaria Roma – Civita Castellana – Viterbo, e di aderire, come Conferenza dei Sindaci, alla manifestazione indetta dal Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord che si terrà il 19 dicembre alle ore 16:00 a Roma, Piazzale Flaminio.