Cookie Consent by Popupsmart Website

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi eletto Presidente dell’ANCI Lazio

Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi eletto Presidente dell’ANCI Lazio

Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi (FDI) è il nuovo Presidente di ANCI Lazio. L’elezione è avvenuta nell’ambito dell’assemblea dell’Associazione dei Comuni italiani della nostra Regione, che si è tenuta il 22 ottobre a Roma, nel complesso museale di San Salvatore in Lauro.

Per giungere all’accordo, votato all’unanimità, è servito dunque un secondo appuntamento, dopo che la prima riunione dei sindaci del 16 ottobre scorso si era conclusa con una fumata nera.  

Il primo cittadino reatino succede a Riccardo Varone (PD), sindaco di Monterotondo, che ha ricoperto la carica dal 2019 e che ora andrà a svolgere il ruolo di Vicepresidente Vicario.

All’insegna del garbo istituzionale che il contesto richiede le prime dichiarazione dei protagonisti.

“Sono profondamente onorato di essere stato eletto Presidente di Anci Lazio – spiega il neo Presidente Sinibaldi –. Questo ruolo mi riempie di responsabilità e orgoglio. Il mio impegno sarà quello di continuare il lavoro già avviato per sostenere i nostri Comuni e assicurare che Anci Lazio sia sempre al fianco degli amministratori locali nelle loro sfide quotidiane. Dobbiamo affrontare insieme importanti questioni, dalle politiche territoriali alla gestione delle risorse, lavorando a stretto contatto con le istituzioni regionali e nazionali. Ringrazio Riccardo Varone per l’importante lavoro svolto e sono certo che, con il suo supporto come Vicepresidente Vicario, potremo proseguire su questa strada con rinnovata energia”.

“È stato un grande onore servire come Presidente di Anci Lazio in questi ultimi anni – ha dichiarato Varrone - un periodo ricco di sfide ma anche di risultati significativi per i nostri Comuni. Sono orgoglioso di passare il testimone a Daniele Sinibaldi, una persona di grande esperienza e competenza, che saprà guidare l’Associazione con visione e determinazione. Continuerò a offrire il mio pieno supporto come Vicepresidente Vicario, per garantire continuità e consolidare i progetti avviati. Insieme, possiamo fare molto per migliorare le nostre comunità”.

Nelle prossime riunioni si procederà alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo e degli altri incarichi dell’Associazione che, come sempre avviene in un contesto di rappresentanza come questo, dovranno tener conto degli equilibri territoriali e di rappresentanza politica.

Intanto, l’assemblea di Roma ha votato anche il nuovo Comitato regionale e ha rinnovato il Collegio dei revisori dei conti; inoltre, sono stati nominati i quattro rappresentanti dell’Anci Lazio delegati all’Assemblea di Torino, che tra meno di un mese si riunirà per eleggere il nuovo Presidente nazionale dei comuni d’Italia, che andrà a prendere il posto di Antonio De Caro (PD), ex sindaco di Bari, eletto lo scorso giugno al Parlamento Europeo.

Gli auguri di buon lavoro al Presidente e ai neoeletti negli organismi sono giunti dalle più alte cariche istituzionali regionali e provinciali, nonché dai rappresentanti delle forze politiche.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti