Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 08, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Scenari futuri dei Castelli Romani: economia, ambiente e sviluppo sostenibile

Scenari futuri dei Castelli Romani: economia, ambiente e sviluppo sostenibile

Grande partecipazione nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia all’evento “Scenari futuri dei Castelli Romani: economia, ambiente e sviluppo sostenibile” organizzato dalla CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, in cui è stata occasione per le imprese del territorio di confrontarsi e presentare le proprie esigenze alle istituzioni.

Dopo i saluti del Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, sono intervenuti Mauro Gasbarri, Presidente CNA Castelli Romani, Vittorio Cesarotti, Direttore Emba Università di Tor Vergata, Lorenzo Semplici, responsabile Centro Studi e Valutazioni Next Econimia, Roberta Angelilli, Vicepresidente e assessore Attività Produttive della Regione Lazio, Pieluigi Sanna, vice sindaco Città Metropolitana di Roma, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma e Luca Barrera, segretario CNA di Roma.

Durante gli interventi si è posto l’accento sulla svolta sostenibile e digitale per il futuro dell’economia del territorio, anche in ambito turistico. Un territorio quello dell’area metropolitana di Roma, comprendente i Castelli Romani, i Monti Prenestini, i Monti Lepini e il Pontino Sud che ha da un punto di vista produttivo dei numeri interessanti. Conta, infatti, un totale di 49.116 imprese attive, il cui 23,3% sono imprese al femminile, il 17,2% hanno un titolare under 40 e l'8,5% sono imprese con titolare straniero. Nel 15,8% dei casi sono imprese nate negli ultimi 3 anni e nel 28% sono imprese iscritte al registro dell'artigianato.

Lorenzo Tagliavanti

Lorenzo Tagliavanti durante il suo intervento

Sulle azioni da intraprendere vi sono: incentivare la mobilità intercomunale nell’ottica di una maggiore internazionalizzazione turistica, maggiore valorizzazione del territorio attraverso la capacità di creare innovazione a partire dalla tradizione.

Le prospettive future sono univoche: le nuove generazioni imprenditoriali oggi sono chiamate a mettere in campo nuove strategie per evitare che le stesse piccole e medie imprese, ossatura del tessuto economico del territorio che continuerà a crescere perchè i giovani sono sempre più predisposti alla creazione di start up, vengano fagocitate dai cambiamenti sociali ed economici odierni. Questo scenario può essere superato se si punta all’eccellenza, al sapersi distinguere anche sui mercati internazionali, alla sostenibilità (il Centro Studi Next, ad esempio ha ingegnerizzato un sistema per certificate le imprese Sostenibili, riconosciuto dal Ministero) per attrarre maggiori talenti e alla “coocrazia”, evoluzione della democrazia, con la quale s’intende una visione condivisa del territorio per superare il problema di governance e di responsabilità sociale.

giulia spagnoli e Lorenzo Tagliavanti

Giulia Spagnoli delegata al turismo del Sistema Castelli Romani
e Lorenzo Tagliavanti Presidente della Camera di Commercio di Roma

È fondamentale l’intervento delle istituzioni per affiancare, attraverso bandi ed incentivi economici, lo sviluppo delle imprese del territorio e semplificare l’accesso al credito. La proposta da parte della Vicepresidente della Regione Lazio Angelilli è di istituire tavoli di lavoro per definire le strategie di governance per lo sviluppo sinergico tra imprenditori e istituzioni.

La capacità di Città Metropolitana di Roma, ha ricordato il Vicesindaco Pierluigi Sanna, è proprio quella di aiutare i Comuni a dotarsi di infrastrutture e tecnologie che puntino allo sviluppo integrato dell’economia e del territorio al tempo stesso.

Roberta Angelilli

Roberta Angelilli durante il suo intervento

Internazionalizzazione, capacità di espandersi, anche per imprenditori di prima generazione, innovazione qualità e sostenibilità: il territorio può mettere insieme questo. L'Italia è fatta di territori in cui trovare nuove risorse e i giovani ne sono un esempio. I giovani talenti, infatti, scelgono le imprese più sostenibili e oggi non si può non considerare questo aspetto. Per cui la capacità delle imprese dovrà essere quella di innovarsi, avere maggiore capacità di internazionalizzare i propri mercati ed essere sostenibili partendo dalla propria storicità come creazione di valore aggiunto con le istituzioni che dovranno affiancare e sostenere questo processo.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti