Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 08, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Convegno Internazionale di Italian in Italy “Il turismo delle radici, una cultura identitaria”. Roma e il suo territorio metropolitano attraenti per i turisti

Convegno Internazionale di Italian in Italy “Il turismo delle radici, una cultura identitaria”. Roma e il suo territorio metropolitano attraenti per i turisti

Si è svolto a Palazzo Valentini il Convegno internazionale “Il turismo delle radici – Una cultura identitaria”, promosso da Italian in Italy e ospitato dalla Città metropolitana di Roma. 

Mariano Angelucci, Presidente XII Commissione Turismo di Roma capitale, nel suo intervento ha sottolineato la scelta di tornare a promuovere il territorio negli eventi internazionali: “Un nuovo modo per proporre i nostri territori e le peculiarità enogastronomiche, prodotti artigianali e soprattutto la storia e le tradizioni che ci contraddistinguono dagli altri Paesi, è sicuramente un turismo delle radici. Proprio la Città metropolitana di Roma, in questo contesto torna ad essere protagonista. Dopo anni di assenza, da fiere e occasioni di promozione, sarà presente alle iniziative fieristiche assieme a Roma Capitale. Questa amministrazione, seguendo le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, torna ad avere il suo ruolo centrale anche rispetto a questo settore; proprio per le caratteristiche dei suoi comuni, può offrire alternative interessanti, che faranno scoprire ai turisti radici e tradizioni uniche in Italia.

ll "Turismo delle Radici" è una modalità di viaggio che mira a connettersi con le radici storiche, culturali e identitarie di una comunità o di una regione. Rappresenta un'opportunità unica per valorizzare e preservare le identità culturali delle destinazioni turistiche. Promuovendo la connessione autentica tra i visitatori e le radici di una comunità, possiamo creare esperienze turistiche significative che beneficiano sia i viaggiatori che le comunità ospitanti. Correlata al Turismo delle Radici è anche la valorizzazione del ruolo della memoria. Le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli antenati sono un fermo punto di riferimento per gli italo-discendenti nei cinque continenti.

Nel ringraziare Ivana Jelinic CEO di Enit, Pina Foti Presidente di Italian in Italy e Rosa Musto per l’organizzazione e le relatrici e i relatori che sono intervenuti, attenderemo le relazioni conclusive per trarre spunti delle azioni da intraprendere”.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti