A otto mesi dal suo primo numero - Il nostro periodico online “RMAREAMETROPOLITANA” (www.areametropolitana.it) raddoppia e viene stampato e distribuito nei 121 Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale.
L’una edizione sarà la continuazione e lo sviluppo dell’altra.
Il nostro confronto con le Istituzioni, gli amministratori pubblici, gli imprenditori, i lavoratori, le associazioni, i cittadini tutti avrà come stella polare la promozione, la “messa in rete” e la narrazione del territorio.
La città metropolitana di Roma (2.746.164 abitanti della Capitale e circa 1.500.000 cittadini che vivono negli altri 120 comuni) contiene un insieme straordinario di arte, storia, imprese, innovazione, ricerca, eccellenze tecnologiche, artigianali, agricole, di volontariato, sport minore (che tale non è), luoghi di studio e formazione, borghi, dialetti, musiche, artisti, sapori, tradizioni, ricchezze archeologiche naturali e ambientali.
Questo primo numero dell’edizione cartacea – unitamente alle diverse rubriche che pubblichiamo - è dedicato alle elezioni dell’8 e 9 giugno sia per il Parlamento europeo sia a quelle per il rinnovo dei trenta consigli comunali della Città metropolitana di Roma Capitale.
“RMAREAMETROPOLITANA” sarà distribuito in Comuni, luoghi istituzionali, in diversi teatri, centri commerciali, luoghi associativi e di socializzazione e aggregazione cittadina.
Il nostro giornale esce con il suo primo numero cartaceo in una giornata che ha rappresentato per gli italiani – dopo anni di Regime, guerre, lutti e distruzioni - la nascita il 2 giugno del 1946 della Repubblica italiana. Quel 2 giugno di settantotto anni fa – come scrisse Piero Calamandrei – vinse il “Miracolo della ragione”.
Oggi viviamo un tempo nel quale si esasperano frammentazioni, individualismi e non conoscenza.
Con questa iniziativa editoriale vogliamo contribuire a riattivare un agire comune e a vivere il nostro tempo in modo condiviso e partecipato. “RMareametropolitana” è una testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti. Lavoriamo e lavoreremo per favorire la “Ragione” con un comune percorso di conoscenza, inclusione, coesione sociale e cittadinanza attiva. Buon voto a tutti. Vinca la partecipazione!