“Faghan. Figlie dell’Afghanistan” inaugura domani 18 ottobre alle ore 18:30 presso Officine Fotografiche a Roma. Un appuntamento imperdibile: attraverso 19 straordinari ritratti di donne afghane realizzati dalla fotografa Simona Ghizzoni, il progetto racconta le esperienze di chi ha dovuto abbandonare il proprio Paese in cerca di libertà e dignità. In un Afghanistan tornato prigioniero della dittatura talebana, queste donne, ora rifugiate in Italia, riacquistano visibilità e voce. Le loro storie sono un inno alla vita e alla lotta per i diritti fondamentali, negati nel loro Paese d’origine. Accompagnata da un documentario inedito di Emanuela Zuccalà, la mostra non si limita a presentare immagini, ma intende anche sensibilizzare sul tema della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Le protagoniste hanno partecipato ad workshop di ascolto e confronto, diventando parte attiva di un percorso che le ha viste al centro di un set fotografico e della narrazione delle loro storie. “Faghan”, il cui significato in dari è un gemito di dolore, prende spunto dalla poetessa Nadia Anjuman, vittima di violenza a soli 25 anni. Oggi, con la mostra, queste donne si riprendono il diritto di esistere e di essere viste, ritratte con dignità e orgoglio.
La mostra, a cura di Giulia Tornari, è parte del progetto “I Nostri Diritti: dalla negazione all’acquisizione dei diritti per le donne afghane” realizzato da Nove Caring Humans e Zona. Progetto finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
NOVE Caring Humans è una ONG italiana fondata da esperti di sviluppo Internazionale, opera principalmente in Italia e in Afghanistan e le principali aree di intervento sono Donne, Pace e Sicurezza; Zona è un’associazione nata nel 2011, un luogo sensibile ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo e alla condivisione tra professionisti.
Un invito a non perdere questa testimonianza potente e toccante di resilienza e determinazione. Un’importante opportunità per accrescere la consapevolezza e l’impegno verso la difesa dei diritti delle donne afghane e di tutte le donne nel mondo.
- Dove e quando: OFFICINE FOTOGRAFICHE Via Giuseppe Libetta 1, Roma 19 ottobre – 16 novembre 2024 Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30; il sabato dalle ore 10 alle 13. https://roma.officinefotografiche.org