A cento anni dal sacrificio di Matteotti un mese intero dedicato a incontri, mostre ed esperienze artistiche relazionali per non interrompere il filo della memoria.
Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 17.00, presso lo Spazio espositivo del Palazzo del Consiglio Comunale (ex direzione BPD) in Corso Garibaldi 22, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna avvierà la cerimonia di apertura del progetto culturale "Arte per la memoria - Matteotti chi? Un filo lungo 100 anni". All'inaugurazione parteciperà anche Elena Matteotti, nipote di Giacomo.
Il filo rosso è quello dell’opera che apre il percorso espositivo e che conduce alle parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella dichiarazione del 10 giugno 2024: “Il rapimento, cento anni or sono, del Deputato socialista Giacomo Matteotti, a cui fece seguito la sua crudele, barbara, uccisione, fu un attacco al Parlamento e alla libertà di tutti gli italiani e rappresentò uno spartiacque della storia nazionale.
La violenza che, da subito, aveva caratterizzato le azioni del movimento fascista, dopo le aggressioni ai lavoratori organizzati nei sindacati e nelle cooperative, contro le Istituzioni, dai Comuni si rivolse al Parlamento. Quell'assassinio politico assunse una peculiare portata storica e simbolica. Lo Stato veniva asservito a un partito armato che si faceva regime, con la complicità della Monarchia".
Il filo prosegue tra le pagine della graphic novel TEMPESTA e poi corre tra le opere, i pensieri e le parole degli artisti in mostra.
Il filo rosso cuce insieme, unisce, collega visioni e pensieri.
La mostra d’arte nel Palazzo espositivo presenterà (dal 4 ottobre al 3 novembre) opere di artisti contemporanei che, ispirati dalla figura di Matteotti e dai valori di giustizia e libertà che rappresenta, offriranno interpretazioni personali e innovative.
Le opere in esposizione spazieranno tra pittura, scultura, incisioni, fotografia e installazioni, creando un dialogo tra passato e presente.
Orari di apertura: dal mercoledì al giovedì ore 9,00 -12,00 / 15,00 - 18,00 venerdì, sabato e domenica ore 10,00 - 13,00 / 16,00 – 19,00