Il 6 Settembre alle ore 17.00 si inaugura la Piazza Bianca, dedicata a Willy Duarte Monteiro, il giovane di origini capoverdiane tragicamente ucciso nella notte tra il 5 e 6 settembre 2020.
Questa inaugurazione, tanto attesa da tutti i cittadini di Colleferro e non solo, ha una forte valenza sociale che rispecchia i valori civici appartenenti alle comunità ferite dall'evento e che saranno riaffermati dall'iniziativa. Attraverso l'omaggio alla memoria di Willy, si vuole incentivare l’impegno per il corretto sviluppo della società, della coesione, della convivenza civile con grande attenzione ai giovani ai quali questi valori positivi dovranno essere trasmessi per non dimenticare e per progettare un futuro migliore.
All’evento saranno presenti: il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, la madre di Willy Lucia Duarte, un delegato dell’Ambasciata Capoverdiana, il Vescovo della diocesi di Segni e Velletri Mons. Stefano Russo, che celebrerà la Santa Messa.
Nello stesso giorno alle ore 19:00 presso Multisale Ariston, via degli Atleti,5, sarà presentato il documentario “Preghiera per Willy” che indaga sulle origini della violenza che ha ucciso Willy. Scritto da Aurelio Picca e Massimo Razzi, prodotto da Amarcord Productions in collaborazione con Rai Documentari, il documentario ci accompagna in un viaggio attraverso i luoghi, tra Roma e Frosinone, ai confini della Ciociaria, dove hanno vissuto sia la vittima sia gli assassini.
“Grande soddisfazione,” come ha dichiarato l’assessora Sara Zangrilli “, per l’avvicinarsi della conclusione dei lavori del rifacimento della Piazza; un’opera importante, per la nostra città e per quello che simboleggia.
Infatti, è stato lanciato un bando di idee per la realizzazione di un monumento, in memoria di Willy Duarte Monteiro, che diverrà il fulcro della Piazza.
Una piazza dai colori chiari in memoria di un giovane ragazzo, Willy, pensata come luogo di ritrovo per i giovani del nostro territorio.”
Per la visione di "Preghiera per Willy" prenotazione al link: https://www.multisale-ariston.it/film/28981