E’ stata inaugurata, nel Comune di Colleferro, la “Piazza Bianca” per commemorare la memoria di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di Paliano ucciso dalla violenza di quattro ragazzi.
Nel giorno del terzo anniversario della morte del giovane ragazzo di origini capoverdiane è stata inaugurata - alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Sindaco di Colleferro e Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna e della Consigliera Delegata della CMRC Cristina Michetelli - la piazza, luogo simbolo, teatro dell’atroce delitto.
“L’omicidio di Willy Monteiro, una delle più violente vicende che ha colpito la comunità di Colleferro e tutta la cittadinanza metropolitana – ha dichiarato la Consigliera Delegata di Città metropolitana, Cristina Michetelli – è una ferita ancora aperta, frutto di tutto quello che è dovere delle istituzioni fermare: discriminazioni, odio e violenza. Abbiamo apprezzato l’impegno del Comune di Colleferro per onorare la memoria del giovane, individuando lo spazio fisico dedicato al ricordo del sacrificio di Willy e del Sindaco Pierluigi Sanna che ha voluto un progetto di riqualificazione del giardino adiacente la Piazza Angelo Vassallo, presso Largo Oberdan, luogo dell’efferato crimine. A questo si aggiunge la pregevole iniziativa del concorso di idee dell’Amministrazione comunale colleferrina per realizzare il monumento che verrà istallato nella piazza che oggi abbiamo inaugurato”.