Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 16, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Festival di Frascati con le bande musicali americane: storia di cultura e identità oltreoceano

Festival di Frascati con le bande musicali americane: storia di cultura e identità oltreoceano

di Giulia Spagnoli


Come ogni anno, anche il 2023 a Frascati si chiude con la parata delle bande musicali americane che sfileranno, suoneranno e balleranno animando le piazze della cittadina castellana.

Gli spettacoli d’intrattenimento sono previsti per sabato 30 e domenica 31 dicembre dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00 a Piazza San Pietro.

C’è grande attesa per le esibizioni dal vivo delle famose marching band delle High School e delle Università statunitensi, dove sono particolarmente diffuse: spettacoli scenografici e coreografie coinvolgenti fanno parte della tradizione musicale e bandistica statunitense, le origini infatti, risalgono a più di tre secoli fa.

La loro diffusione nel contesto americano si deve all’importazione da parte dell’esercito inglese, in cui le bande fornivano essenzialmente musica militare.

A partire dalla tradizione militaresca, nei decenni dopo la Guerra d’Indipendenza (1775-1783), lo sviluppo più importante della banda americana si verificò per lo più nelle cittadine e nei villaggi quando si andava diffondendo lo studio dello strumento musicale.

festival frascati 2

Infatti, all’inizio dell’Ottocento, molte bande iniziavano a non essere più aggregate ai corpi militari ma alla municipalità di città come Boston, New York e Philadelphia. La maggiore diffusione sociale e culturale di questa nuova forma musicale si deve soprattutto all’introduzione, tra il 1830 e il 1840, di strumenti come gli ottoni a cilindri e a chiave, che rendevano il suono più omogeneo e favorivano la riproduzione di un vasto repertorio musicale. A fine Ottocento le bande e la loro musica erano fortemente radicate nella cultura identitaria americana tanto da essere presenti nelle occasioni civiche e politiche più disparate. L’influenza delle nuove correnti culturali e musicali tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento contribuì alla diffusione anche verso il pubblico europeo grazie alla fama e alla popolarità della banda di John Philip Sousa, chiamata a suonare all’Esposizione di Parigi del 1900 e in altre città della Germania. In Europa invece rimangono per lo più legate al contesto militare, nonostante la rivoluzione francese segnò un punto di svolta nella storia della musica militare che perse il carattere aristocratico e cameristico che la caratterizzava in precedenza. Anche in questo contesto si diffusero strumenti e tecniche che ne consentirono l’espansione sia in termini di elementi che di diffusione musicale ma mentre in America la banda assunse un carattere civile in Europa era ancora legata agli eserciti.

La musica da banda negli Stati Uniti, grazie alla sua permeabilità nella società civile a differenza del contesto europeo, assume una forte funzione identitaria ed educativa oltre che folkloristica, rafforzandosi sempre di più.

festival frascati 3

L’evento patrocinato dal Comune di Frascati è organizzato dall’agenzia londinese “Destination Events” in collaborazione con “Youth Music of the world” nell’ambito della Rome Parade e prevede l’esibizione di oltre 2.400 ragazzi e ragazze impegnati nei complessi bandistici scolastici di Alabama, Nevada, Florida, Kansas, California, Virginia, Illinois, Georgia e Texas.

Per la cittadina dei Castelli Romani è un’occasione per festeggiare in allegria l’arrivo del nuovo anno.

Si tratta di una grande evento che ogni anno promuove il turismo internazionale nel territorio frascatano ma non solo. Infatti, i gruppi musicali (16 in totale), il primo gennaio sfileranno anche per le vie del centro di Roma nella tradizionale parata che si tiene dal 2008.

Sul sito di Rome Parade sono disponibili tutte le informazioni sulla parata di Roma e Frascati. Sono inoltre indicate le maggiori attrazioni storiche e culturali della città per dar modo a coloro che arriveranno di poter conoscere la città di Frascati, i Castelli Romani e vivere al meglio la visita nella cittadina.

Un appuntamento che si rinnova da molti anni e che conferma l’attrattiva turistica del territorio di Frascati anche verso gli eventi di natura internazionale.

festival frascati 4

Foto di Corrado Spagnoli

festival frascati 5

Foto di Corrado Spagnoli

festival frascati 6

Foto di Corrado Spagnoli

locandina festival frascati

 


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti