Si è svolta ieri con grande successo, domenica 13 ottobre, a Frascati la CronoTuscolo, gara podistica stabilmente inserita nel calendario degli appuntamenti sportivi dei Castelli Romani.
Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi atleti che hanno percorso circa 10 km dal Parco dell’Ombrellino, nel centro di Frascati, fino ad arrivare, percorrendo una strada sterrata, all’anfiteatro romano dell’antica città di Tuscolo: un percorso ricco di storia e di bellezze naturalistiche. Da qui, immersi nei resti archeologici della città condannata alla damnatio memoriae, si è potuto godere della vista che va dai Colli Albani fino al mare, prima di scendere e raggiungere il traguardo.
Sono intervenuti alla premiazione le cariche istituzionali presenti quali il Consigliere regionale Nazzareno Neri, che ha consegnato le coppe fornite dal Consiglio regionale del Lazio dichiarando come “la Regione Lazio sia impegnata nella promozione dello sport perché manifestazioni di questa portata sono un valore aggiunto per la valorizzazione dei territori e delle comunità”; la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella che ha dichiarato che “il Comune di Frascati sta lavorando affinché lo sport rappresenti sempre più un’eccellenza per la città” e il delegato allo sport per il Comune di Frascati Riccardo Tomei.
La gara è stata promossa dall’associazione Filippide Runners Team, con il patrocinio gratuito del Consiglio regionale del Lazio; patrocinio gratuito dei Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata; patrocinio gratuito della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini; patrocinio gratuito della Federazione Italiana di Atletica leggera.
https://www.rmareametropolitana.it/territorio/eventi/frascati-successo-per-la-cronotuscolo-10-km-di-corsa-tra-natura-e-storia#sigProId722d31c882