Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 08, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Genazzano: Domenica 7 luglio torna la magia dell’Infiorata con la Processione del Sacro Cuore

Genazzano: Domenica 7 luglio  torna la magia dell’Infiorata  con la Processione del Sacro Cuore

Il turista che visiterà Genazzano tra la notte di sabato 6 e domenica 7 luglio scoprirà con stupore che le strade, i borghi e le piazze si andranno progressivamente colorando con un tappeto policromo di fiori, realizzato lungo oltre 1.000 metri sull’intero selciato del paese. Non è un sogno, ma una magia che si ripete da oltre un secolo.

L’Infiorata è la manifestazione più caratteristica dell’antico borgo prenestino, ricco di testimonianze artistiche e storico-culturali. Ha origini dal 1883, quando il Cardinale genazzanese Vincenzo Vannutelli stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù. Da allora questa tradizione centenaria si è svolta senza soluzione di continuità, essendo stata realizzata persino durante i periodi di guerra e sotto l’emergenza Covid-19.

Nella settimana che precede la festa, ogni gruppo di infioratori provvede alla raccolta di fiori naturali, alla successiva selezione e separazione dei petali colorati, alla loro conservazione nelle fresche cantine di tufo, al disegno delle varie immagini da rappresentare. Tappeti e quadri floreali, infatti, sono realizzati spontaneamente dai cittadini durante la notte del sabato sino alle prime ore del mattino, quando le meravigliose creazioni con tematiche sacre e di attualità sociale si svelano agli occhi dei visitatori e il profumo dei fiori inebria l’aria circostante.

infiorata genazzano c

 

Nell’edizione 2012, il Guinness World Records di Londra ha certificato la manifestazione genazzanese come l’infiorata più grande del mondo realizzata esclusivamente con petali di fiori freschi (“The largest flower petal carpet”: 1642,57 mq senza soluzione di continuità). Tale riconoscimento ha fatto scoprire l’evento a un pubblico sempre più ampio, portandolo a essere oramai annoverato, grazie alle sue peculiarità storiche e culturali, tra le eccellenze italiane più apprezzate. Nel 2013 Poste Italiane ha emesso un annullo postale speciale in ricordo del Guinness World Records 2012. Successivamente il Comune di Genazzano, con delibera della Giunta Comunale n. 16 del 5 febbraio 2015, ha stabilito che tutti i documenti ufficiali dell’Amministrazione debbano riportare insieme allo stemma la dicitura “Comune di Genazzano - Città d'Arte e dell'Infiorata”. Nel 2016 l'Ambasciata Giapponese ha inserito la manifestazione nell'elenco delle Celebrazioni per il 150° Anniversario Relazioni tra Giappone e Italia. lI Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiCBAT) ha incluso l'edizione 2018 fra quelle approvate per l'Anno europeo del patrimonio culturale.

A conferma di una storia antica, ma sempre proiettata al futuro, Genazzano è stata socio fondatore dell'Associazione Nazionale Infiorate Artistiche – Infioritalia (2002) e dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata (2005). Quest'anno, per mezzo della locale Associazione Pro Loco, ha aderito anche alla Rete Nazionale UNPLI delle Infiorate e delle Composizioni di Arti Effimere. L'infiorata di Genazzano, insieme ad altre realtà nazionali e internazionali, è tra i candidati a Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

Ma le meraviglie dell’evento genazzanese non finiscono qui. Infatti, come si è detto, esso affonda le sue radici in solidi valori religiosi, che incontrano il momento liturgico più importante alle ore 18:00 della domenica quando, tra il frastuono delle campane suonate a festa, sfila per le vie del paese la Processione del Sacro Cuore.

Il Santissimo Sacramento viene condotto in modo solenne, camminando sui tappeti floreali e accompagnato da oltre 400 figuranti che rievocano il Vecchio e il Nuovo Testamento, nonché la Storia della Chiesa, attraverso un corteo intervallato da misteri, promesse, crocifissi, lampioncini e arazzi di pregevole valore storico-artistico.

Anche questa sacra rappresentazione, notevole richiamo per fedeli e visitatori, richiede un’accurata preparazione, che passa dalla minuziosa ricerca delle stoffe per i costumi, al reperimento di materiali e accessori per gli ornamenti, fino all’assegnazione delle parti da rappresentare, affidate all’esperta interpretazione dei cittadini genazzanesi.

infiorata genazzano b

 

Infine, come da consolidata tradizione, nei giorni precedenti l’Infiorata il borgo è animato da tantissime iniziative culturali, mostre, spettacoli, degustazioni, visite guidate al patrimonio culturale del paese. Intrattenimenti musicali lungo l’intero percorso accompagneranno anche la nottata in cui si preparano i tappeti, fino alla giornata conclusiva della domenica. Una visita merita anche il Museo delle Infiorate, collocato all’interno delle splendide sale del Castello Colonna. Inaugurato nel 2013, ospita una Mostra Fotografica (composta da circa 2.000 immagini) che racconta la storia dell'Infiorata e della Processione del Sacro Cuore dal 1883 ai giorni nostri.


Programma completo e info su www.prolocogenazzano.it
Foto tratte dall’opuscolo 2024 della PRO LOCO GENAZZANO APS
Tel/Fax: 06 9578516 - Cell: 339 2618973
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti