Cookie Consent by Popupsmart Website
Novembre 21, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Roma, VII Municipio in prima linea: genitori e amministrazione uniti per le Strade Scolastiche più sicure

Roma, VII Municipio in prima linea: genitori e amministrazione uniti  per le Strade Scolastiche più sicure

Il progetto delle Strade Scolastiche promosso dal Comune di Roma rappresenta una delle iniziative più significative nell’ambito della mobilità sostenibile e della sicurezza urbana. L’approvazione della Memoria da parte della Giunta capitolina ha dato il via a un processo che coinvolge un ampio numero di attori, tra cui le scuole, le famiglie, i comitati locali e le istituzioni territoriali, con l’obiettivo di creare spazi sicuri e più vivibili attorno alle scuole. Il fine ultimo è la trasformazione delle aree scolastiche in luoghi di incontro e socialità, liberi dal traffico e dalle pericolosità derivanti dalla circolazione dei veicoli.

Il progetto mira a proteggere i bambini nei momenti più critici della loro giornata scolastica, ossia l’entrata e l’uscita da scuola, migliorando la sicurezza stradale e favorendo la mobilità pedonale e ciclabile. Questo avviene attraverso l’istituzione di zone pedonali temporanee o permanenti nelle strade limitrofe alle scuole, riducendo la circolazione dei veicoli o, in alcuni casi, eliminandola completamente tramite barriere mobili o pedonalizzazioni permanenti. L’approccio adottato è flessibile, consentendo alle singole realtà municipali di adattare le soluzioni al contesto locale, tenendo in considerazione le specifiche esigenze del territorio.

La dimensione sociale è un altro pilastro di questa iniziativa: le strade scolastiche sono pensate come spazi liberati che incoraggiano l’incontro e lo scambio tra le persone, in linea con l’idea di “scuola al centro del villaggio”, un concetto che promuove la contaminazione tra il tessuto scolastico e quello cittadino. Il progetto non si limita a migliorare la sicurezza, ma rientra in una visione più ampia che vede la scuola come un nodo centrale di una rete di relazioni comunitarie.

L’iniziativa è particolarmente sentita nei quartieri della periferia romana, come nel caso del VII Municipio, dove i genitori e i comitati locali stanno giocando un ruolo attivo nel promuovere la sensibilizzazione su questo tema.

 

locandina VII municipio

Venerdì 25 ottobre, in via Rugantino e via Lemonia, i genitori organizzeranno due iniziative che coinvolgeranno la comunità per evidenziare l’importanza di adottare misure che rendano sicure le strade per i bambini. Eventi come questi dimostrano come la cittadinanza sia fortemente coinvolta nel supportare le politiche di mobilità sostenibile.

Come afferma il Vicepresidente del VII Municipio, Marcello Morlacchi, l’amministrazione municipale è impegnata a sostenere i cittadini nella realizzazione di questi obiettivi, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e comunità locali. Morlacchi ha dichiarato che: “Il progetto delle strade scolastiche rappresenta un passo fondamentale per il nostro municipio. Non si tratta solo di migliorare la sicurezza stradale, ma di ripensare gli spazi urbani attorno alle scuole come luoghi di aggregazione e di crescita collettiva. Siamo vicini ai cittadini e ai genitori che stanno lavorando per rendere queste strade più sicure e più vivibili. L’amministrazione continuerà a sostenere questo progetto affinché possa diventare un modello per tutta la città.

Le parole di Morlacchi sottolineano l’importanza di creare sinergie tra istituzioni e cittadini per raggiungere gli obiettivi del progetto, garantendo un ambiente più sicuro per le future generazioni.

VII municipio


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti