Cookie Consent by Popupsmart Website
Settembre 16, 2024

LEADER BOARD 728x90

LEADER BOARD 728x90

Stati Generali del turismo ai Castelli Romani verso le sfide del futuro

Stati Generali del turismo ai Castelli Romani verso le sfide del futuro

di Giulia Spagnoli


Il  6 dicembre - presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia - si sono svolti, per la prima volta ai Castelli Romani, gli Stati generali del turismo, ideati e curati dalla DMO (Destination Management Organization) Castelli Romani.

Una giornata di lavori, approfondimenti tematici e confronto che ha rappresentato un’opportunità unica per riunire operatori ed amministratori pubblici chiamati a delineare le linee guida e le strategie per il turismo ai Castelli Romani.

Durante la mattinata si è svolto il World Cafè, un importante momento di progettazione partecipata al quale, divisi in tre tavoli di lavoro, amministratori pubblici ed operatori privati si sono confrontati sulle criticità e le nuove proposte.

Hanno partecipato più di trenta stakeholders di tutto il territorio dei Castelli Romani (individuati grazie e attraverso la collaborazione con i Comuni) ai quali sono state poste tre domande che, nella mattinata, hanno stimolato la discussione e i lavori.

Dal confronto sono emersi alcuni caratteri generali: l’esigenza di una visione d’insieme del territorio, anche attraverso una comunicazione unitaria, che metta in luce un brand spendibile sui mercati turistici nazionali e internazionali; l’importanza di rafforzare sia la rete tra i diciassette Comuni che tra il settore pubblico e gli stakeholders privati; rafforzare la formazione sullaccoglienza ed implementare i servizi e le infrastrutture. Il tutto inserito nel fraimwork della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica e sociale.

L’output di questo lavoro sarà la presentazione di un documento che tracci il percorso da seguire per la promozione della destinazione.

La main conference del pomeriggio moderata da Massimiliano Tommasi (Sistema Castelli Romani) e Giulia Agostinelli (ufficio stampa Comune Castel Gandolfo) è stato il momento clou della giornata in cui si sono susseguiti gli interventi di amministratori, operatori privati e soci della Dmo.

Giulia Spagnoli (Sistema Castelli Romani con delega al turismo) ha salutato i presenti e dato il via ai lavori, si sono poi succeduti Flavia Fagotto ( Destination Manager della DMO Castelli Romani), Guido Guerzoni (docente dell’Università Bocconi di Milano) e Marco Geresia (Valica S.p.a.).

È stato poi il momento dell’ascolto del territorio partendo dalle altre DMO “Francigena del Sud” e “Residenze Tuscolane Living Art and Beauty”, che hanno illustrato la loro attività e la visione per il futuro della destinazione. Successivamente è stata la volta degli amministratori locali (sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri comunali) dei vari comuni: Ariccia, Rocca Priora, Lanuvio, Lariano, Genzano di Roma, ognuno dei quali ha condiviso il proprio pensiero e contribuito a fornire idee e proposte per la promozione del territorio. Infine, hanno avuto voce gli imprenditori turistici della destinazione Castelli Romani.

I lavori sono stati chiusi dagli interventi di Alberto Sasso D’Elia (Direttore regionale della Regione Lazio) e Civita Di Russo (Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio con funzioni vicarie), che hanno entrambi messo in evidenza la centralità del settore turistico nell’ambito regionale.

Giuseppe De Righi (Presidente DMO Castelli Romani) ha chiuso la giornata con il suo intervento in cui ha ribadito la necessità di fare rete su tutti i livelli di azione sia locale che regionale, ovvero fare sistema per la massima coesione all’interno del territorio, obiettivo primario della DMO Castelli Romani.

stati generali turismo 3

Da sinistra: Massimiliano Tommasi, Giulia Agostinelli, Giulia Spagnoli, Giuseppe De Righi

La DMO Castelli Romani è un’associazione pubblico-provata che opera per la promozione turistica dei Castelli Romani. La parte pubblica è rappresentata dal Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani, formato dai 17 Comuni dei territorio), mentre fanno parte dei partner privati gli operatori della filiera turistica che sostengono il progetto. Per nuovi operatori turistici del territorio che vorranno aderire (strutture ricettive, ristoranti, fornitori di esperienze, aziende vinicole, ecc…), è iniziata la nuova campagna adesioni 2024.

Per maggiori informazioni: www.visitcastelliromani.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa   Email
Image

UN NUOVO PERIODICO PER CONOSCERE
LA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA

RM area metropolitana nasce come testata indipendente al servizio delle comunità della città metropolitana e dei suoi abitanti.

RM Area Metropolitana
Editore Biblio News Srls
P.IVA 16568201004
Via Degli Ontani, 14 - Roma (RM)
Tel. 06 23219372

Testata registrata presso il tribunale di Roma
al n. 55/2023

Direttore Responsabile
Tosto Antonino Pietro
tonino.tosto@rmareametropolitana.it

Direttore Editoriale
Pacifici Marco
marco.pacifici@rmareametropolitana.it

Responsabile del trattamento dei dati
Castro Carlin Mercedes

privacy@rmareametropolitana.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Contatti