Di Giulia Spagnoli
Anche quest’anno i Castelli Romani si preparano a festeggiare il Carnevale con sfilate in maschera e tanta musica!
Un calendario ricco di appuntamenti per il Carnevale a Frascati, Grottaferrata e Velletri.
Sarà “Un Carnevale da Oscar” a Frascati che si prepara con la sfilata di gruppi mascherati a tema cinema, DJ set e l’immancabile sfilata tradizionale dei Pulcinella!
Doppio appuntamento anche quest’anno per lo spettacolo pirotecnico. Il carnevale a Frascati si concluderà con il consueto corteo funebre seguito dalla cremazione del Pulcinella, che come tradizione. Si dice infatti che un frate eremita, dall’abbigliamento similare a quello del Pulcinella, predicasse per le vie venendo accusato di eresia e condannato a morte. Così il 19 febbraio (anno indefinito) venne fatto salire su una scaletta, lasciato cadere con il cappio al collo e poi il cadere fu messo al rogo. Questo potrebbe coincidere con la spiegazione dei simboli che i pulcinella disegnano sul volto (il numero 19 e la scaletta).
E appunto, dopo il corte funebre che partirà il 13 febbraio alle 19 da Piazza delle Scuole Pie, si cremerà il fantoccio e seguirà l’affasciante spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini per salutare i festeggiamenti in grande stile.
Il Carnevale a Frascati si aprirà domenica 28 gennaio ed ecco tutti gli appuntamenti:
- Domenica 28 gennaio alle ore 15 a Piazza San Pietro: consegna da parte della Sindaca Sbardella delle Chiavi della città al re del Carnevale.
- Domenica 4 febbraio ore 15 a Piazza delle Scuole Pie: partenza le sfilate dei gruppi mascherati
- Giovedì 8 febbraio ore 15 a Piazza San Pietro: festa in piazza e DJ set
- Venerdì 9 febbraio ore 20 Mura del Valadier: festa in maschera
- Domenica 11 febbraio ore 15 a Piazza delle Scuole Pie: Partenza corteo gruppi mascherati, a seguire concerto della Ufo Rock Band in Piazza San Pietro. A termine spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini
- Martedì 13 febbraio ore 15 a Piazza delle Scuole Pie: partenza corte gruppi mascherati
- Martedì 13 febbraio ore 19 a Piazza delle Scuole Pie: partenza del corteo funebre del Pulcinella. A seguire spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Per tutti i dettagli e le informazioni consultare il sito https://www.carnevaledifrascati.com
Per il CARNEVALE GROTTAFERRATESE ecco tutti gli appuntamenti:
Giovedì 8 Febbraio: raduno dei partecipanti alle ore 14:00 in piazza Giordano Bruno; alle 14:30 Aprirà il Corteo la Banda di percussioni “Gli sbandati di Monteporzio Catone “ a seguire la sfilata di Maschere e artisti di strada con arrivo a Piazza Cavour
Domenica 11 Febbraio:
- Raduno in Piazza Vittime del fascismo alle ore 14:00
- alle ore 14:30 partenza con la Banda Musicale Puccini di Cave che aprirà il corteo con le maschere
- Arrivo in piazza Cavour dove ci sarà lo spettacolo di magia di Maga Nanà e verrà premiato il miglior cane mascherato
Martedì 13 Febbraio:
- Raduno ore 14:00 a Piazza Alcide de Gasperi
- alle 14:30 Aprirà il Corteo la Banda di percussioni “Gli sbandati di Monteporzio Catone “a seguire la sfilata di Maschere e artisti di strada con arrivo a Piazza Cavour
- ore 16:30 il Corteo ripartirà per arrivare a Piazzale San Nilo superiore dove ci saranno le premiazioni per: Miglior maschera, Miglior gruppo mascherato, Miglior famiglia mascherata, miglior classe mascherata e altre premiazioni;
- in Conclusione come da tradizione si darà fuoco a Pulcinella
IL CARNEVALE VELITERNO sarà animato da gruppi mascherati e dal ritorno dei carri allegorici che sfileranno per tutto il centro della città di Velletri come Piazza Cairoli, piazza Metabo, via del Comune, corso della Repubblica, piazza Garibaldi nelle seguenti date: domenica 28 gennaio, domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Inoltre ci saranno 2 feste in piazza: la festa dei bambini giovedì 8 febbraio e la festa dei nonni sabato 10 febbraio. La mascotte della festa sarà Gurgumiello, la tipica maschera veliterna.